Marco Tartaglia, Coro Giuseppe Verdi di Roma, Lirica, Concerti, Musica, Teatro, Classica, Eventi, Celebrazioni

Opera “Cavalleria Rusticana”

Art Cavalleria RusticanaIl Coro Giuseppe Verdi di Roma nell’Opera di Pietro Mascagni  “Cavalleria Rusticana”  Teatro Argentina di Roma 21 giugno 2015

Cavalleria rusticana è un’opera in un unico atto di Pietro Mascagni, andata in scena per la prima volta il 17 maggio1890 al Teatro Costanzi di Roma, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga con Gemma Bellincioni e Roberto Stagno.

Cavalleria rusticana fu la prima opera composta da Mascagni ed è certamente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese (oltre a Cavalleria rusticana, solo Iris e L’amico Fritz sono rimaste nel repertorio stabile dei principali enti lirici). Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi diRoma, il 17 maggio 1890, e tale è rimasto fino a oggi.

Regia Rosangela Giurgola
Direzione d’orchestra Gioele Muglialdo

nel 70° Anniversario della morte di Pietro Mascagni
nel 20° Anniversario della morte di Ottavio Ziino

con i vincitori e partecipanti al Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma

Regia: Rosangela Giurgola
Direzione d’orchestra: Maestro Gioele Muglialdo
Direttore Artistico: Wally Santarcangelo

Santuzza: KARINA FLORES (soprano)
Turiddu: ANGELO VILLARI (tenore)
Alfio: MARCO SEVERIN (baritono)
Lucia: CRISTINA REALE (mezzosoprano)
Lola: IRENE MOLINARI (mezzosoprano)

Orchestra Sinfonica Tiberina
Direttore del Coro: Davide Dellisanti

Sintesi video dell’Opera “Cavalleria Rusticana” con il Coro Giuseppe Verdi di Roma

Marco Tartaglia, Presidente dell’Associazione Coro Giuseppe Verdi di Roma intervista Wally Santarcangelo, Direttore Artistico

Intervista del Direttore Artistico Marco Tartaglia al Maestro del Coro Davide Dellisanti

Trama

La scena si svolge in un paese siciliano durante il giorno di festa. Ancora a sipario calato, si sente Turiddu, cantare una serenata a Lola, sua promessa sposa, che durante il servizio militare di Turiddu ha però sposato Alfio. La scena si riempie di paesani e paesane in festa, giunge anche Santa, detta Santuzza, attuale fidanzata di Turiddu, che decide di non entrare in chiesa sentendosi in grave peccato. Si rivolge allora a mamma Lucia, madre di Turiddu, chiedendole notizie del figlio.

Lucia dice a Santuzza che Turiddu è andato a Francofonte a comprare il vino, ma Santuzza risponde che Turiddu è stato visto in paese nel bel mezzo della notte. Lucia replica stizzita e le chiede di entrare in casa: ha infatti paura che qualcuno possa sentire la loro conversazione, ma Santuzza rifiuta l’invito perché si sente disonorata. Intanto, Alfio giunge a far visita a Lucia e le domanda del vino: Lucia riferisce che Turiddu è andato a Francofonte per comprarne, ma Alfio replica di averlo visto al mattino vicino casa sua. Compare Alfio se ne va e a questo punto Santuzza svela a Lucia la relazione tra Turiddu e Lola, pur essendo quest’ultima sposata: Lucia, attonita, invoca la Madonna e si allontana. Giunge Turiddu che discute animatamente con Santuzza; quindi, interviene anche Lola, diretta alla chiesa, e le due donne si scambiano battute ironiche.

Dopo che Lola è entrata in chiesa, la discussione tra Turiddu e Santuzza degenera in lite violenta fino a che, gettata a terra da Turiddu, al colmo dello sdegno, Santuzza gli augura la malapasqua. Quindi Turiddu entra in chiesa. Santuzza, rialzatasi, vede arrivare Alfio e gli denuncia la tresca amorosa della moglie. Dopo la messa, Turiddu offre vino a tutti i paesani per stare più tempo con Lola. Giunge Alfio, Turiddu gli offre del vino, ma questi rifiuta. Così, Turiddu getta via il vino e, con la scusa di un abbraccio pacificatore, morde l’orecchio ad Alfio sfidandolo a duello. Turiddu corre a salutare la madre e, ubriaco, le dice addio affidandole Santuzza.

Subito dopo si sente un vociare di donne e popolani. Un urlo sovrasta gli altri: “Hanno ammazzato compare Turiddu!”.

fonte “wikipedia”

Cavalleria RusticanaConcertiCoro Giuseppe VerdiCoro Giuseppe Verdi di RomaEventiMarco Tartaglia

marcotartaglia-operafactory • 31 Maggio 2015


Precedente Post

Prossimo Post