www.marcotartaglia-operafactory.com

Marco Tartaglia, Coro Giuseppe Verdi di Roma, Lirica, Concerti, Musica, Teatro, Classica, Eventi, Celebrazioni

0

Maestro del Coro

M°Antonio Maria PERGOLIZZI

Nato a Catania, si è diplomato in Pianoforte, Clavicembalo e Strumentazione per Banda, conseguendo inoltre la Laurea specialistica di II livello in Discipline Musicali.

Ha studiato musica da camera con il M.° Arnaldo Graziosi, Teoria e pratica della collaborazione pianistica con il M.° Roberto Cognazzo presso l’Accademia Musicale Pescarese, Pratica del Basso Continuo con il M.° Federico Del Sordo al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma; ha inoltre conseguito il Diploma presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio Segreto Vaticano.

Particolarmente interessato alla musica per fiati e al mondo bandistico in genere, ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione di Banda sotto la guida del M.° Fulvio Creux presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Molto intensa la sua attività come pianista, clavicembalista, organista e direttore in Festivals quali: Festival delle Ville Vesuviane, Estate Musicale Frentana, Festival Roma Barocca, Umbria MusicFest, Festival di Tagliacozzo, La Versiliana, Fontanone Estate di Roma.

Ha effettuato tournées  in Francia, Belgio, Canada, Giappone, Senegal, Russia, Israele,Corea del Sud, Stati Uniti, Svizzera e Repubblica Ceca.

È stato Maestro del Coro al tradizionale Concerto di Capodanno trasmesso in diretta RAI dal Quirinale diretto dal M° Walter Attanasi e ha inaugurato il Korea Opera Festival nel maggio 2016 dirigendo l’opera “ Rinaldo” di Haendel presso l’Arts Center di Seoul.

Ha registrato per RadioUno, RAI2, RAISAT e RAI International.

Nel 2003 il Teatro dell’Opera di Roma gli ha commissionato la trascrizione per orchestra di fiati della suite da Il Gattopardo di Nino Rota e della suite da La vita è bella di Nicola Piovani, poi eseguite nella Stagione del Teatro Nazionale.

Ha collaborato a vario titolo con l’Opera de Nice, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Oratorio Romano del Gonfalone, l’Accademia Filarmonica Romana.

Attualmente ricopre l’incarico di I Sostituto di Palcoscenico al Teatro dell’Opera di Roma.