www.marcotartaglia-operafactory.com

Marco Tartaglia, Coro Giuseppe Verdi di Roma, Lirica, Concerti, Musica, Teatro, Classica, Eventi, Celebrazioni

0

Chi sono

marco“Il mio obiettivo è di promuovere qualsiasi attività che si riveli utile a diffondere la conoscenza della cultura musicale di tradizione italiana, e ciò attraverso l’approfondimento e l’esecuzione del repertorio dell’opera lirica e della musica sacra e sinfonica che considero patrimonio culturale fondamentale da valorizzare.”

Presidente Avv. Marco Tartaglia

Avvocato, musicista e cantante lirico con 25 anni di esperienza.

Ho creato a Roma, 2003, in collaborazione con direttori d’orchestra, maestri di Coro e Compositori italiani, il “Laboratorio musicale Omniasound”, un laboratorio all’interno del quale hanno preso vita tre dipartimenti; il primo relativo alla musica lirica, il secondo relativo alla musica gregoriana ed alla polifonia sacra, ed il terzo relativo alla musica leggera.

All’interno di questo laboratorio musicale mi sono ripromesso di aiutare le giovani voci italiane di talento, che sia in qualità di artisti del coro che come solisti vogliono avviarsi alla professione di cantanti.

Sono responsabile del Coro Lirico “Giuseppe Verdi” di Roma, composto da giovani cantanti lirici che hanno già acquisito una valida esperienza artistica ed hanno aderito alla formazione di questa nuova compagine corale che ha già al proprio attivo diverse produzioni artistiche sia nazionali che internazionali.

Con la mia attività e con le mie iniziative intendo promuovere, sviluppare e diffondere la cultura in generale e la cultura musicale in particolare, valorizzando l’opera, l’immagine e la capacità degli artisti, in Italia ed all’estero.

Promuovo, inoltre, la formazione di complessi vocali, di gruppi strumentali, sia cameristici che sinfonici,coordinandone le attività, organizzando manifestazioni musicali, culturali, rassegne, festival, conferenzeconcerti e musical, e ogni altra forma di spettacolo collegata alla musica come interventi musicali con cori, solisti e musicisti  all’interno di eventi, celebrazioni, matrimoni, convegni e congressi.

Curriculum Vitae

Luogo e data di nascita: Roma, 5 Agosto 1962
Diploma di maturità classica conseguito presso l’Istituto “Villa Flaminia” in Roma
Laurea in Giurisprudenza conseguita il 9/10/87 presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Servizio militare: Ufficiale di complemento nell’ Esercito – “Granatieri di Sardegna”
Lingue straniere: Francese / Inglese
Titolo: Avvocato
Precedenti esperienze: Responsabile Ufficio Legale Agenzia Regionale per la Mobilità Regione Lazio
Occupazione attuale: Avvocato
Materie di competenza : Diritto civile
Nell’ambito del Diritto civile: Contenzioso del lavoro, Recupero crediti, Contrattualistica, Diritto di famiglia
Incarichi: Consulente giuridico-artistico Commissione Cultura Regione Lazio (Giunta Storace)
Consulente Fials-Cisal-Teatro dell’Opera di Roma,
Consulente anti-mobbing “Apieuromed-Onluss” di Roma

Occupazione artistica
Cantante lirico
Studi svolti: Canto lirico e solfeggio
Esperienze: Membro del Coro polifonico dell’Accademia Filarmonica Romana con Mons. Pablo Colino; Membro del Coro “Cappella Giulia” in Vaticano con Mons. Pablo Colino; Membro del Coro Giovanile dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia con il M.° Martino Faggiani; Ho partecipato ad alcune produzioni con il Coro del Teatro Regio di Parma.

Ho partecipato a molte produzioni liriche in diversi teatri italiani in qualità di artista del coro con: Il Barbiere di Siviglia, la Tosca, la Forza del Destino, la Traviata, il Trovatore, la Norma, Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, Nabucco, Aida.